itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Museolab della Città di Grosseto

Il Museolab nasce con l’intento di creare uno spazio che non sia semplicemente espositivo, ma che riesca ad interagire con il pubblico che vi entra. Per fare ciò si è cercato di studiare dei percorsi che portassero il visitatore a diretto contatto con i materiali conservati e con i risultati della ricerca archeologica.

Il percorso narrativo si distende secondo un ordine cronologico inverso, esattamente come l’archeologo procede nell’indagare il terreno, ovvero analizzando per primi gli strati più superficiali che corrispondono ad epoche più recenti e procedendo in profondità verso epoche più remote.

Il Museolab nasce nel 2004, al termine del progetto di archeologia urbana promosso dalla Amministrazione Comunale di Grosseto in collaborazione con l'area di Archeologia medievale dell'Università di Siena e la Soprintendenza Archeologica per la Toscana fra il 1998 e il 2003. Il percorso espositivo, curato dal Polo Universitario Grossetano con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, è finalizzato a comunicare i risultati del progetto di Archeologia urbana a Grosseto.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Vinzaglio, 27
  • 58100 Grosseto

Contatti

  • Telefono: +39 0564 441205
Venerdì, 07 Settembre 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.