itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

Il Museo si estende su un’area di oltre 2500 metri quadri: all’interno reperti di rilevante valore per la storia della scienza e della tecnica dal XVIII al XX secolo che lo rendono, a oggi, uno dei più ricchi e spettacolari d’Europa nel suo genere.

Si articola in 4 padiglioni tematici di area 1000 mq e in uno spazio di ulteriori 1500 mq che raccoglie numerosissimi mezzi di soccorso storici, da quelli ippotrainati a quelli motorizzati, scale aeree e autoscale di diverse epoche e tipo, uniformi, elmetti e altre eccezionali testimonianze attinenti la professione pompieristica nel tempo.

In un percorso entusiasmante che racconta la “lotta al fuoco” nei secoli, dall’incendio dell’antica Roma al secondo dopoguerra, sono inserite anche riproduzioni di luoghi che hanno usufruito storicamente dell’intervento dei Vigili del Fuoco, tra cui il Mulino d’Onofrio di Manfredonia. Un padiglione, inoltre, è dedicato ai vigili del fuoco aziendali e propone la tematica della presenza dell’Enichem nella storia di Manfredonia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Arte del Ferro, 2
  • 71043 Manfredonia - Foggia

Contatti

  • Telefono: +39 0884 587175
  • Fax: +39 0884 516239
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.