itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Nazionale Etrusco "P. Aria"

Il Museo raccoglie i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti delle case, le statuette votive e la celebre testa di Kouros.

La prima sala illustra in primo luogo le caratteristiche generali dell’area. Sono inoltre esposti vari reperti quali vasi attici, bronzi, segnacoli tombali e balsamari provenienti dalle necropoli e  scampati alla distruzione del museo nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.

Nella seconda sala sono presentati i materiali rinvenuti nel corso dei vecchi scavi nell’abitato e sull’acropoli nonché quelli provenienti dal santuario fontile.

Nella terza sala, oltre alle terrecotte architettoniche dell’acropoli e delle case di abitazione (resti di colonne, tegole di copertura, condutture in tubi di argilla), sono esposti i materiali più significativi degli scavi recenti fra i quali spicca per eccezionalità la testa di kouros in marmo greco.

Nella quarta sala sono collocati due corredi funebri, di cui uno dotato di segnacolo marmoreo, rinvenuti nel 1969 nel vicino centro di Sasso Marconi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Porrettana Sud, 13
  • 40043 Marzabotto - Bologna

Contatti

  • Telefono: +39 051 932353
  • Fax: +39 051 932353
Domenica, 04 Giugno 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.