itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Mulino Sapignoli

Il Museo Mulino Sapignoli accoglie i visitatori nella stupenda sala macine, luogo in cui si incontravano il mondo dell' agricoltura e quello dell' artigianato, senza dimenticare il suo innato ruolo di aggregazione sociale.

Il Mulino Sapignoli funzionante fino al 1980 ca. è stato sapientemente ristrutturato dal Comune di Poggio Berni ed è diventato il Museo dell' Arte Molitoria. Oltre ad una bellissima sala macine, nei vani adiacenti precedentemente usati come magazzini o stalle è stata ricavata l' area museale. All' esterno fa bella mostra di se un meraviglioso porticato tipico delle case rurali. Al primo piano invece c' era l’appartamento del mugnaio, i cui locali ospitano oggi la Biblioteca "Beato Pio Campidelli" mentre la bella ed ampia corte circostante permette di apprezzare la fossa Viserba con il bottaccio e le chiuse che regolavano l’ingresso dell’acqua ed il deflusso della stessa che dopo aver permesso la macinatura, riprendeva il cammino verso il mare.

Il Museo racconta il lavoro e l' ingegno dell' arte molitoria, la trasformazione del grano in farina, le tante mansioni a cui doveva provvedere il mugnaio e il sistema dei mulini che nella Valle del Marecchia erano almeno 165.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Santarcangiolese, 4631
  • 47825 Poggio Torriana - Rimini

Contatti

  • Telefono: +39 0541 688273
Giovedì, 16 Marzo 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.