itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Masseria Luce

Il Museo è allocato nella masseria annessa alla chiesa dedicata a Maria SS. Della Luce (XVIII secolo) nel quartiere San Pietro a Patierno ed è costituto da tre sezioni, articolate in diverse sale. La prima sezione è strutturata nelle sale dell’aratura e semina, della raccolta e lavorazione dei prodotti, del trasporto e vendita, della vendemmia, nelle quali sono esposti gli attrezzi agricoli legati ad ogni singola attività.

Vi sono antichi aratri, crivelli, solcatoi, gioghi, rastrelli, falci a mano, botti, torchi, una falciatrice elettrica, una macchina spoliatrice a mano, una delle prime grandi trebbiatrici e la ricostruzione di una casa colonica.

La sezione dedicata alla religiosità popolare presenta oggetti di culto tradizionali e presepi dell’artigianato napoletano, mentre in quella dei documenti sono conservate testimonianze scritte, in copia o in originale, relative ad usi e costumi della vita contadina. Al Museo è connessa anche una biblioteca e un laboratorio didattico, dotato di attrezzatura multimediale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Luce - Quartiere di San Pietro a Patierno
  • 80144 Napoli

Contatti

  • Telefono: +39 0817 389344
Sabato, 29 Ottobre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.