itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo "F. Renzi"

Allestito in sei sale disposte su due piani, in seguito al riordino realizzato nel 1968, comprende quattro sezioni espositive: paleontologia, preistoria, storia romana, età medievale e moderna.

Di particolare importanza i reperti dell'età del Bronzo e del Ferro provenienti dal sito di Ripa Calbana. I manufatti sono probabilmente da collegare a sepolture riferibili al Villanoviano, cultura che in Romagna ebbe il suo epicentro nella zona di Verucchio.

Nella sezione dedicata all'epoca romana sono raccolte iscrizioni lapidarie e stele funerarie, anfore, ceramiche, monete e frammenti provenienti dal territorio circostante.

La sezione medievale e moderna contiene reperti di diverse epoche rinvenuti nei dintorni del castello. Sono inoltre presenti materiali ceramici come piatti e boccali d'epoca rinascimentale, ai quali é stata collegata l'attività della bottega d'arte creata nell'ambito del museo. Infine in un apposito spazio é stata realizzata una quadreria contenente dipinti e stampe per lo più risalenti al Seicento e al secolo scorso.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Matteotti, 27 - San Giovanni in Galilea
  • 47030 Borghi - FC

Contatti

  • Telefono: +39 0541 939028
  • Fax: +39 0541 939028
Domenica, 01 Novembre 2015

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.