itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo di Icone Russe "F. Bigazzi"

Inaugurato nel 2000, ha la sua sede nell'antico Palazzo Pretorio della città, un edificio il cui impianto risale all'epoca medievale, rimaneggiato tra il XVIII e il XIX secolo.

La Collezione Bigazzi si caratterizza per la presenza di icone prevalentemente russe risalenti ai secc. XVIII-inizi XX, tipiche di una venerazione domestica e dipinte sia a tempera, secondo la tecnica tradizionale, che a olio, secondo una metodologia “accademica”.

La collezione Belvedere, unica nel suo genere, presenta icone lignee dalla singolare e inconsueta peculiarità: risalenti ai secc. XVIII-XX e provenienti dal tutto il mondo ortodosso (Russia, Armenia, Balcani, Costantinopoli, Estonia, Gerusalemme, Grecia, Isole Ionie, Lettonia, Monte Athos, Romania, Transilvania e Ucraina) sono datate, firmate o con dedica. Un’intera sezione espositiva è inoltre dedicata a croci, icone e polittici di bronzo, per la maggior parte tipici della produzione dei Vecchi Credenti, tra cui spicca un rarissimo esemplare di croce battesimale risalente al XV secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza del Popolo, 5
  • 56037 Peccioli - Pisa

Contatti

  • Telefono: +39 0587 672877
Giovedì, 20 Ottobre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.