itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo di Etnomedicina "A. Scarpa"

Il Museo di Etnomedicina "A. Scarpa", sorge nel Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova e compendia i viaggi e 55 anni di attività di questo medico periodeuta, curioso di apprendere come si curano i popoli dei cinque Continenti seguendo le proprie medicine tradizionali.

La collezione è stata ordinata secondo un criterio diacronico, a partire dai sistemi medici più antichi per giungere all'attualità delle tradizioni popolari, rispettando nel contempo la cronologia degli itinerari compiuti dallo Scarpa dal 1938 al 1992. Alcune vetrine sono tematiche e trattano nei dettagli argomenti specifici che, in taluni casi, sono assurti a discipline autonome. L'esposizione degli oltre 1500 oggetti è spesso completata da ampie didascalie, riferimenti bibliografici e rinvii a ricerche effettuate, il tutto nel tentativo di edificare una mostra didattica.

Se il visitatore non edotto può avvalersi di utili spunti per farsi un'idea di cosa sia l'etnomedicina, il cultore della materia troverà numerose tracce e suggerimenti per affrontare e sviluppare nuovi temi di ricerca. Oggetti, strumenti, farmaci, fotografie (con riferimenti a circostanze di tempo e di luogo) documentano, dal punto d'osservazione di A. Scarpa, le strategie sanitarie o singole pratiche profilattiche e curative, adottate da numerosi e differenti gruppi etnici. Ne risulta una testimonianza preziosa di un sapere medico in via d'estinzione, di un itinerario nell'universo storico dell'uomo sub specie medicinae.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Balbi, 4 - Dip. di Scienze Antropologiche
  • 16126 Genova

Contatti

  • Telefono: +39 010 2095044
  • Fax: +39 010 2099517
Domenica, 29 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.