Museo delle Ceramiche Artistiche dell'Istituto d'Arte F. Mengaroni

L’esposizione testimonia i lavori realizzati dagli studenti della sezione di Ceramica negli anni Cinquanta del secolo scorso durante le ore di laboratorio che in quegli anni erano preponderanti e consentivano lo sviluppo dei progetti. La selezione degli elaborati non è stata esclusivamente estetica ma ha inteso documentare i percorsi sperimentali degli allievi orientati dagli insegnanti nell’evoluzione delle loro potenzialità. L'esperienza didattica e formativa porterà un nutrito gruppo di allievi a risultati di grande interesse artistico.

Temi interpretati in molteplici linguaggi. Ampie pennellate o figure macroscopiche si contrappongono a minuziose descrizioni poetiche; policromia accesa a monocromi; figure plastiche in alto e basso rilievo a composizioni geometriche scabre ed essenziali, spessori materici a graffiti.

Nell’insieme, le opere danno vita a un eterogeneo catalogo di forme, materiali, dimensioni che testimonia l’ampiezza della ricerca che erompe nell’uniformità stilistica della tradizione. Dai piccoli prototipi ai grandi pannelli, l’esposizione si apre su un orizzonte didattico articolato e suggestivo che ci aiuta a conoscere la ceramica di quegli anni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Corso XI Settembre, 201
  • 61121 Pesaro

Contatti

  • Telefono: +39 0721 31416
Lunedì, 28 Gennaio 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.