itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo della Ceramica di Burgio

Lo spazio espositivo del MUCEB è formato da vari ambienti, dalla dimensione mutevole ma aventi proporzione armonica che induce alla meditazione.

Salendo al piano si arriva in un piccolo foyer di forma allungata e composto da una successione di vani ove ha luogo la reception. Da qui si accede ai due spazi espositivi, la sala grande longitudinale e quella più regolare e quadrangolare. Qui l’allestimento è formato da quinte architettoniche a parete o di separazione, in materiale grezzo e sostenibile, formanti occasione di vani contenitore (vetrine integrate e varchi con luce naturale) od elementi di separazione (setti strutturati) che individuano spazi espositivi mostra a sé stanti, ove hanno luogo proiezioni con contaminazioni musicali.

Pannelli didascalici e didattici, progettati nel rispetto di un equilibrio paritetico fra testi e immagini, scandiscono tutto il percorso espositivo partendo dal foyer, alla ricerca di un effetto di “stemperamento” dell’informazione didattica frontale, che si propone come una presenza costante che rassicuri il visitatore che cerchi l’approccio tradizionale con un testo, ma nello stesso tempo non sia prevaricante e può essere serenamente integrato alla fruizione dei materiali esposti o escluso del tutto per rimanere come semplice elemento di arredo.

Da qui si giunge alla parte più connotata del percorso, gli spazi delle ex celle. Il luogo, incantevole e pacifico, restituisce al visitatore il portato della memoria del modello monastico. L’adattamento di questi ambienti, silenziosi ma “parlanti”, alle esigenze espositive avviene mediante una semplice quinta architettonica che sostiene esili vetrine, trasparenti e sottili, illuminate ora dalla luce naturale, che esplode dai piccoli ma potenti varchi, nonché da una idonea luce artificiale calda e poco vibrante.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Santa Maria
  • 92010 Burgio - Agrigento

Contatti

  • Telefono: +39 0925 64016
  • Fax: +39 0925 65007
Sabato, 13 Maggio 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.