itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo dell'Opera di Santa Chiara

Il Museo dell'Opera di Santa Chiara è un museo di Napoli localizzato nel complesso monumentale omonimo (monastero e chiesa trecenteschi, certamente tra i più pregevoli della città. Il museo è nato con la funzione di ricostruire la storia della fabbrica della Chiesa di Santa Chiara, considerata tra le maggiori costruzioni di arte gotica di Napoli. Il museo si trova al piano terra del celebre chiostro maiolicato ed è costituito da varie sezioni che vanno dall' archeologia alle terme, dalla storia ai reliquiari.

La sala dell'archeologia si sviluppa esternamente al chiostro delle Clarisse e presenta un'esposizione di oggetti in ceramica e di marmo, reperti della costruzione della chiesa, come alcune anfore per la conservazione del vino e dell'olio databili al IV secolo e un più antico capitello in stile corinzio (II-III secolo). La sala mostra al suo interno anche parte degli scavi archeologici databili al I secolo e che poi si sviluppano anche all'esterno, costituendo di fatto il più completo sito archeologico termale di epoca romana a Napoli.

La sala della storia espone pannelli e oggetti che ricostruiscono la storia del complesso. Tra i più rilevanti si segnalano: il calco ottocentesco in gesso di una delle due colonne tortili marmoree, di età sveva e distrutte nel 1943 durante la seconda guerra mondiale; la ruota conventuale del Seicento; una vasca trecentesca; due vasi da fiori in maiolica, i soli superstiti dei tanti disegnati per il chiostro delle Clarisse da Domenico Antonio Vaccaro.

La sala dei marmi, senza dubbio l'ambiente più importante del museo per la ricchezza delle opere d'arte che racchiude, vede concentrati numerosi frammenti marmorei e sculture datate dal XIV al XVIII secolo e provenienti direttamente dai sepolcri della chiesa e del monastero, andati poi parzialmente distrutti durante gli ultimi eventi bellici.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Santa Chiara - Monastero di S.Chiara
  • 80134 Napoli

Contatti

  • Telefono: +39 081 797125
  • Fax: +39 081 7971261
Sabato, 25 Marzo 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.