itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Vino di Sala Baganza

Le suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza diventano da ora sede del Museo del Vino, un percorso espositivo e sensoriale interamente dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura, situato al centro di una zona a vocazione vitivinicola da secoli. Questa “cantina dei Musei del Cibo” è inserita nel più ampio circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma.

La prima sala, allestita in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Parma, è dedicata all'archeologia del vino nel parmense, con oggetti e immagini provenienti dagli scavi del territorio.

La seconda sala approfondisce gli aspetti legati alle caratteristiche della pianta della vite e alla viticultura, ripercorrendo le tracce di questa coltivazione nel parmense, presentando anche attrezzi e oggetti d’uso del secolo scorso e un filmato sulla tecnica della vite “maritata” agli alberi in filari, tipica della zona.

La terza sala racconta, attraverso attrezzi e oggetti antichi la vendemmia e la preparazione del vino, mentre immagini e documenti narrano le storie del vino del territorio.

Dopo aver percorso un pergolato di vite, si approda alla sala delle botti. Qui si scopre la storia dei contenitori per il vino e dei mestieri ad essi correlati. Ma vi è anche spazio per approfondire l’affascinante storia del cavatappi e per conoscere le “parole chiave” legate al vino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Antonio Gramsci
  • 43038 Sala Baganza - Parma

Contatti

  • Telefono: +39 0521 931800
  • Fax: +39 0521 678174
Giovedì, 17 Maggio 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.