itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Villano - Villa Badoer

La raccolta è composta da una collezione di circa 20.000 oggetti in attesa di catalogazione ed è esposta in otto sale di Villa Badoer Fattoretto per complessivi 1.000 mq.

Nella casa del custode si possono ammirare gli attrezzi degli artigiani e dei contadini. Nella stalla vi è la stanza dell’arrotino, con mole a manovella e a pedale. Nella barchessa sono esposti madie, gramole e torchi per la pasta, mattarelli e quant’altro per i lavori in casa.

Nella vecchia “Tesa” (fienile) si trova tutto il necessario per l’allevamento dei bachi da seta, la lavorazione della canapa, la filatura e la tessitura. Inoltre nel “cantinon storico”, si trovano documenti, lettere dogali, editti e proclami riguardanti la storia del nostro territorio dal 1400 al 1900.

Completa la raccolta una collezione di carri da lavoro e carrozze da passeggio. All’interno del parco si snodano viali che conducono a scoprire angoli suggestivi, in mezzo a piante secolari, contornate da statue e colonne, che portano alla visita del romantico laghetto.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Badoera, 50 - Villa Badoer Fattoretto
  • 30031 Dolo - Venezia

Contatti

  • Telefono: +39 041 410113
Giovedì, 25 Dicembre 2014

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.