itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Tesoro dell'Incoronata

Il Museo del tesoro del Tempio dell'Incoronata di Lodi è una raccolta di oggetti liturgici legati alla storia del Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata. L'esposizione, inaugurata nel 1988 in occasione del 500º anniversario dell'edificazione del Tempio, è costituita da reliquiari, ostensori, candelabri, turiboli, calici, manoscritti religiosi e paramenti liturgici.

Il museo ha sede in tre stanze sotterranee di differenti dimensioni, un tempo appartenenti alle case di contrada Lomellini (l'attuale via Incoronata) che vennero abbattute nel XV secolo per fare posto all'edificio sacro. L'origine domestica dei locali è testimoniata dalla presenza di un pozzo tuttora funzionante e di alcuni scivoli adibiti allo scarico del legname.

Un accenno particolare va riservato alla preziosa Pace tardocinquecentesca, frutto di una bottega di smaltatori milanesi (realizzata a smalto a pittura opaca su sfondo a traslucido e base di preparazione argentea senza "sinopia" ma a rigature parallele), conservata in un contenitore di cuoio, che reca inciso sul retro l'immagine di Cristo alla colonna e sul verso il pastorale con mitria vescovile, un animale rampante e l'iscrizione "Ama Dio". Degna di nota è inoltre, una sveglia d'appoggio, raffinato oggetto di tecnica orologiaia e di arte applicata, databile alla metà del Settecento, che fu eseguita da Antonio Kurtzweil, attivo a Vienna fra il 1746 e il 1763.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Incoronata, 25
  • 26900 Lodi

Contatti

  • Telefono: +39 0371 56055
Domenica, 22 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.