itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Mare e Acquario di Piombino

Il Museo del Mare è ospitato nelle sale di Palazzo Appiani, ex residenza dei Signori di Piombino. Fondato nel 1985 su iniziativa del Comune e dell'Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino nell'ambito di un piano finalizzato al rilancio turistico della città, si propone di studiare e monitorare l'ambiente marino del Mediterraneo. È affiancato da un Centro Polivalente di Educazione Ambientale, costituito da una sezione didattica e da una di ricerca.

Dotato di sofisticate strumentazioni di analisi e di un sistema per l'archiviazione e l'elaborazione delle immagini, il Palazzo è stato recentemente munito di un impianto che permette di trasmettere, in tempo reale, le immagini direttamente dai laboratori di ricerca alla aule di proiezione. Una biblioteca specializzata e un acquario costituito da 15 vasche collegate al mare tramite un sistema di pompaggio permettono di studiare la fauna e la flora mediterranea.

Nella sale dell'acquario è allestito un piccolo museo naturalistico di cui si segnala la collezione malacologica, composta da conchiglie mediterranee, raccolte a partire dal 1980; tra queste, ve ne sono alcune di così piccole dimensioni da essere visibili solo con microscopio binoculare.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Piazza G. Bovio, 3/4 - Palazzo Appiani
  • 57025 Piombino - Livorno

Contatti

  • Telefono: +39 0565 225196
  • Fax: +39 0565 227021
Domenica, 26 Giugno 2016

Commenti (1)

  • Lucilla

    Lucilla

    26 Giugno 2016 at 07:44 | #

    Si tratta di un museo non di un vero acquario e questo personalmente mi fa piacere non vedere pesci chiusi in delle vasche mai tanto grandi quanto il mare! La visita è guidata ed è molto interessante.

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.