Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Terni

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Terni

Arte Contemporanea / Arte Moderna / TERNI

Il Corpo centrale del complesso ex-Siri è dedicato all’arte moderna e contemporanea, non solo come centro di esposizione, ma anche come laboratorio di produzione artistica, favorendo la naturale contaminazione con altre forme espressive quali la musica, il cinema, il teatro, la fotografia, ecc.

Nel nuovo museo d'Arte Moderna e Contemporanea, allestito con criteri innovativi, sono ospitate opere d'arte che vanno dal XV al XIX secolo, già esposte nella pinacoteca Comunale "Orneore Metelli" di palazzo Gazzoli, tra le quali spiccano quelle dei maestri del Rinascimento italiano come Piermatteo d'Amelia e Benozzo Gozzoli o artisti di ambito locale come Niccolò Alunno, Giovanni di Pietro detto Lo Spagna e Pompeo Cocchi.

Trovano spazio nel nuovo museo anche la collezione di dipinti naif di Orneore Metelli e quella di sculture di Aurelio De Felice. Sono a disposizione dei visitatori anche le opere grafiche di artisti come Chagall, Mirò, Leger e Kandinsky. Ampio spazio è dedicato all'arte contemporanea con opere di artisti come Turcato, Mastroianni, Pomodoro, Severini, Montanarini, Minucchi, Passalacqua, Chung Eun Mo ed altri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Gio. a Dom.
10.00-13.00
16.00-19.00

Biglietti

Intero € 5,00
Ridotto € 3,50

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Archivio
  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Campofregoso, 98
05100 Terni
Tel: +39 0744 285946
4610
Aggiornamento Pagina: 26/03/2023