itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Civico Archeologico "B. Greco"

Il Museo Civico di Mondragone ospita una serie di collezioni archeologiche, che va dall’età preistorica al medioevo, organizzate in quattro sale espositive.

La prima sala è interamente dedicata alla preistoria locale e ospita, numerosi ed interessanti, reperti litici riferibili al periodo dell’Aurignaziano (circa 23.000 anni a.C.).

La seconda sala, ubicata al piano superiore, ospita i reperti d’età protostorica ed arcaica ed in particolare, offre la possibilità di conoscere alcuni interessanti aspetti della cultura materiale degli Aurunci, una popolazione indigena, che viveva nella zona precedentemente alla conquista romana.

Di grande interesse la collezione di materiali d’età romana, provenienti dalla colonia civium romanorum di Sinuessa, fondata nel 296 a. C. e dal territorio falerno. I reperti sono ospitati in numerose vetrine ubicate sia al piano terra, sia al piano superiore e permettono, al visitatore, di avere una visione chiara di numerosi aspetti della storia sociale ed economica dell’antica città di Sinuessa. Di particolare importanza la collezione d’anfore vinarie e del medagliere con i suoi 200 esemplari di monete. Discreta anche la collezione epigrafica e degli altri oggetti della cultura materiale.

Particolarmente interessante è la sala grande, ubicata al piano terreno, a destra dell’ingresso, con il plastico e i materiali ceramici provenienti dalla Rocca medievale e dai villaggi di Montis Draconis. Il plastico rappresenta il castello, i villaggi e le cinte murarie della Rocca allo stato attuale. Tutto il percorso espositivo è corredato di pannelli didattici esplicativi che contengono varie informazioni sui materiali esposti e sui vari siti archeologici di provenienza.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Genova, 1
  • 81034 Mondragone - Caserta

Contatti

  • Telefono: +39 0823 972066
  • Fax: +39 0823 972066
Venerdì, 02 Giugno 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.