itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Atelier "G. Brozzetti"

Il laboratorio, con sede a Perugia nei prestigiosi locali dell’ex-chiesa di San Francesco delle Donne, fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell'imprenditoria femminile perugina, che ebbe l'idea di recuperare l'antica e gloriosa tradizione tessile umbra.

Una storia di passione e successi lunga 90 anni che si è tramandata di madre in figlia quella del laboratorio Brozzetti, dove ancora oggi si realizzano con gli stessi telai manuali stoffe e tessuti tipici della tradizione tessile del Centro Italia. Le origini dei tessuti umbri hanno infatti radici antichissime. Già noti ed apprezzati sin dal Medioevo, venivano commercializzati a Perugia (potente comune dell’epoca) e per questo chiamati “pannili alla perugina”. A testimonianza della loro grande diffusione, è possibile trovarli raffigurati negli affreschi di Giotto, del Sodoma, del Ghirlandaio, del Lorenzetti, fino a Leonardo da Vinci.

Il Museo Laboratorio offre una visita tra Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Tiberio Berardi, 5/6
  • 06123 Perugia

Contatti

  • Telefono: +39 07540236
Sabato, 25 Luglio 2015

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.