itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle

Il museo è stato allestito nel castello normanno-svevo, allo scopo di mostrare i risultati degli scavi presso la vicina città peucetica sul Monte Sannace con la relativa necropoli. I materiali sono sistemati in un salone e una piccola stanza nel piano terra del castello.

I reperti esposti risalgono al Neolitico e all'Età del bronzo e del ferro. Gli oggetti in esposizione comprendono vasi geometrici e figurati, armi e oggetti in bronzo, fibule e ornamenti personali, statuine fittili, che componevano i corredi delle sepolture; ceramica d'uso domestico e da mensa, pentole, fornelli, macine e utensili vari, riferibili alla vita quotidiana e alle attività dell'antica popolazione. Fra gli oggetti in esposizione, inoltre, alcuni bronzi che costituivano parte dell'armatura di guerrieri del V secolo a.C. (un elmo di tipo corinzio e un omerale).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza dei Martiri del 1799, 1
  • 70023 Gioia del Colle - Bari

Contatti

  • Telefono: +39 080 3481305
Venerdì, 01 Giugno 2018

Commenti (1)

  • Giovanni Romano

    Giovanni Romano

    18 Marzo 2018 at 22:12 | #

    Splendido museo pieno di tesori poco noti, molto ben tenuto con personale gentile, disponibile e preparato. L'unica grave pecca (almeno per un disabile come me) è la mancanza di sedie nel salone espositivo principale al pianterreno, il che rende molto penoso stare in piedi e costringe ad abbreviare la visita.

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.