itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Archeologico di Monasterace

Il museo archeologico di Monasterace o Museo archeologico dell'Antica Kaulon è il museo sorto intorno al parco archeologico Paolo Orsi il quale conserva i resti dell'antica città magnogreca di Kaulon.

L’interno accoglie vari tipi di reperti e manufatti: splendidi sono i resti di un tempio, di cui non si conoscono le dimensioni, riferibili a tre fasi costruttive diverse e consistenti in una sima (cornice) costituita da lastre policrome e in bellissime grondaie a testa leonina.

Notevole il mosaico del drago, restaurato di recente, proveniente dalla cosiddetta “Casa del Drago”: si tratta di un mosaico pavimentale raffigurante un mostro marino realizzato con tessere policrome. La sua datazione, intorno al III secolo a. C., porta a considerarlo uno dei più antichi mosaici finora rinvenuti in Calabria.

Tra i reperti una nota particolare alle monete. Kaulon è stata la prima al mondo a coniare monete in argento. I ritrovamenti confermano anche una eccellente manufattura. L'argento per il conio veniva estratto nella vallata interna oggi denominata Stilaro, conosciuta anche in epoca moderna per le miniere da cui si estraeva Mobildeno.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • C.da Runci
  • 89040 Monasterace - Reggio Calabria

Contatti

  • Telefono: +39 340 0742442
Domenica, 22 Luglio 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.