itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Palazzo Zevallos Stigliano

Il palazzo è visitabile come appartamento nobiliare, disponendo anche di una galleria che offre la possibilità di ammirare l'ultimo dipinto di Caravaggio, il Martirio di sant'Orsola (1610) ed una serie di vedute paesaggistiche di Gaspare Vanvitelli e Anton Sminck van Pitloo.

Subito dopo l'ingresso al palazzo, vi è il salone centrale, in cui si trova l'area della banca aperta al pubblico. La sala è in stile eclettico, ricavato da un precedente cortile; sulle sue pareti sono posti alcuni dipinti murali di Ezechiele Guardascione. La copertura avviene tramite un lucernario vetrato decorato, mentre lo scalone d'onore monumentale, posto a destra, porta al piano superiore ed è decorato con grandi lampade e stucchi dorati.

Nel piano nobile vi sono decorazioni di stampo neoclassico di Giuseppe Cammarano e Gennaro Maldarelli e le tele della galleria del palazzo Zevallos.

Gli ambienti dell'appartamento nobiliare sono: la sala degli amorini, la sala degli stucchi (dove è conservato il dipinto del Merisi), la sala pompeiana (dedicata a spazi multimediali) e la sala degli uccelli (in cui sono esposte le restanti tele).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Toledo, 185 - Palazzo Zevallos
  • 80132 Napoli

Contatti

  • Telefono: 800 454229
Venerdì, 25 Agosto 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.