itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Esposizione della Balestra di Gubbio

La balestra veniva utilizzata nel medioevo durante gli assedi delle città da entrambe le parti in lotta. Nel 1139 Papa Innocenzo Il ne vietò l'uso per le stragi che il suo utilizzo causava in tutta Europa. Questa esposizione vuol offrire informazioni  su quest'arma e le sue ovoluzioni sino ai giorni nostri.

L'esposizionè è ospitata nel Palazzo del Bargello, un' edificio costruito nel 1300, in stile gotico che ha caratteristiche proprie della casa eugubina.  Ben conservato, è uno dei più  importanti monumenti di Gubbio.

L'esposizione è suddivisa in tre sezioni.

La Sala della Balestra che ospita riproduzioni di balestre del tipo denominato da postazione ed esemplari del tipo manesco - Tipi di Balestra : Balestra a crocco - Balestra a martinello - Balestra a staffa - Balestra a un piede o a due piedi - Balestra a bolzoni - Balestra a bussola - Balestra a e da tornio - Balestra a girella - Balestra a piè di capra - Balestra a ruota d'ingranaggio - Balestra a pallottole - Balestra a pistola - Balestra a panca - Balestra lanciagranate.

La Sala del Palio, ospita modelli di balestre utilizzate per il palio moderno.

La Sala del Costume con riproduzioni di costumi rinascimentali.  Costumi Identici sono indossati in occasione del Palio della balestra che si svolge ogni ultima domenica di Maggio.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Largo del Bargello - Palazzo Bargello
  • 06024 Gubbio - Perugia

Contatti

  • Telefono: +39 075 9142445
Domenica, 01 Marzo 2015

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.