itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Complesso di Santa Maria Novella

Il museo ha sede nell’antico convento domenicano di Santa Maria Novella che, insieme con l’annessa basilica, costituisce uno dei complessi monumentali più prestigiosi della città, per le importanti vicende di storia civile e religiosa di cui è stato protagonista e per la straordinaria qualità dei capolavori artistici che vi si conservano.

Le visite accompagnano il pubblico alla comprensione di uno straordinario documento della storia dell’ordine domenicano ma anche di un fondamentale capitolo della città di Firenze. In questo senso un’attenzione particolare è dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici fondano tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati, coinvolgendo di volta in volta i maggiori artisti del Medio Evo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Santa Maria Novella
  • 50123 Firenze

Contatti

  • Telefono: +39 055 282187
  • Fax: +39 055 9067593
Martedì, 18 Luglio 2017

Commenti (1)

  • mimmo c.

    mimmo c.

    12 Agosto 2016 at 11:50 | #

    Santa Maria Novella è uno dei complessi più belli d'Italia, quindi del mondo. La chiesa domenicana, inconfondibile nei suoi marmi verdi e bianchi, si staglia imponente sulla bella piazza di Santa Maria Novella. Vi si affaccia l'Ospedale San Paolo adornato con splendidi medaglioni di Andrea della Robbia.

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.