itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Collezione Peggy Guggenheim

La Peggy Guggenheim Collection è un museo sul Canal Grande a Venezia con sede a Palazzo Venier dei Leoni, facente parte della Solomon R. Guggenheim Foundation.

Raccogliendo principalmente la collezione d'arte personale di Peggy Guggenheim (1898–1979), ex-moglie dell'artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim, questo museo, un tempo anche abitazione privata di Peggy Guggenheim, raccoglie una collezione in qualche modo più piccola e concentrata di quelle degli altri musei Guggenheim. In ogni caso i lavori esposti includono alcuni esempi preminenti del modernismo statunitense e del Futurismo italiano. La collezione raccoglie inoltre opere cubiste, surrealiste e di Espressionismo astratto. Queste includono lavori degni di nota di Picasso, Salvador Dalí, René Magritte, Brâncuşi (inclusa una scultura dalla serie Bird in Space) William Congdon, Conrad Marca-Relli e Jackson Pollock. Completa e di particolare pregio è anche la collezione di astrattismo informale italiano, con importanti lavori di Lucio Fontana, Afro Basaldella, Agostino Bonalumi, Toti Scialoja, Giuseppe Santomaso, Tancredi Parmeggiani, Emilio Vedova, Carla Accardi e Rosalda Gilardi.

La sua opera più celebre è il bronzo del 1948 L'angelo della città di Marino Marini, posizionato davanti al palazzo Venier dei Leoni, dove si trova il museo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Dorsoduro, 704 - Palazzo Venier dei Leoni
  • 30123 Venezia

Contatti

  • Telefono: +39 041 2405411
Venerdì, 25 Agosto 2017

Commenti (1)

  • Mariateresa R.

    Mariateresa R.

    06 Febbraio 2017 at 11:08 | #

    Una posizione incantevole opere importanti con diversi capolavori. Nomi che hanno fatto storia dell'arte del secolo scorso. Una personale di Tancredi bellissima. Doverosa una visita!

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.