itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Collezione Anatomica "P. Gorini"

La collezione Paolo Gorini è ubicata all'interno dell'Ospedale Vecchio di Lodi, inscritta nell'incantevole cornice del quattrocentesco Chiostro della Farmacia.

All'interno della Sala Capitolare sono raccolti e conservati i preparati anatomici di Paolo Gorini sopravvissuti a Lodi fino a oggi. Si tratta di centosessantanove preparati umani e animali allestiti fra il 1834 e la prima metà degli anni Settanta del XIX secolo a scopo in parte dimostrativo, in parte museale e in parte celebrativo.

Paolo Gorini, che fino al 1857 insegna fisica e scienze naturali presso il Liceo Comunale di Lodi, aveva messo a punto diversi metodi di preparazione anatomica. Questi andavano dalla semplice immersione del pezzo in soluzione alcoolica fino a più complesse operazioni, che prevedevano iniezioni endovasali profonde e diffuse nel corpo esangue. Le sostanze messo in opera, assorbendo e sostituendo i liquidi interni al corpo provvedevano a distruggere l'ambiente umido in cui nascono e prolificano i batteri responsabili della decomposizione. Se si volesse proporre un esempio contemporaneo, per quanto possa essere anche discutibile l'operato di Gunther Von Hagens, i preparati dello scienziato-artista, inventore del metodo della plastinazione, sono idealmente simili pur differenziandosi dai lavori di Gorini per l'uso di polimeri di silicone.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via A. Bassi, 1 - Ospedale vecchio
  • 26900 Lodi

Contatti

  • Telefono: +39 0371 409238 (IAT)
Mercoledì, 15 Marzo 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.