itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Castello di San Pietro in Cerro

II castello di San Pietro in Cerro è un complesso fortificato che si trova nell'omonimo comune, in provincia di Piacenza. Posto in pianura nella campagna della bassa val d'Arda in posizione equidistante dalle città di Piacenza e Cremona.

La data di costruzione, il 1491, è testimoniata dalla epigrafe in pietra posta nel cortile, probabilmente edificato sui resti di uno più antico del XIII secolo testimoniato dalle tracce di un fossato e un rivellino; la località era un avamposto piacentino contro le scorrerie dei cremonesi. Fu costruito da Bartolomeo Barattieri, figlio di Francesco studioso del diritto e ambasciatore, che acquistò il feudo nel 1446 da Bianca Maria Visconti, vedova di Francesco Sforza. La famiglia Barattieri, che risiedeva a Piacenza, mantenne il possesso del castello, usato come residenza di campagna, per quasi cinquecento anni.

Gli spazi del sottotetto ospitano un'esposizione Museum in Motion che ospita opere di pittura e scultura del secondo dopoguerra, di artisti italiani ed internazionali con una particolare attenzione per gli artisti piacentini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Roma, 19
  • 29010 San Pietro in Cerro - Piacenza

Contatti

  • Telefono: +39 0523 839056
  • Fax: +39 0523 255421
Venerdì, 08 Agosto 2014

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.