itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Archivio Museo Mengoni

L'"Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice" raccoglie documenti progettuali, in maggior parte prodotti dallo studio milanese dell'architetto: la parte più consistente è costituita da materiale di progetto, documentazione fotografica, cartografica e scritta, prodotta e utilizzata per la costruzione della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Sono presenti inoltre, elaborati relativi ad interventi e realizzati nella città di Bologna come il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza, o rimasti a livello di progetto come Porta Saragozza, la Stazione ferroviaria e l'ipotesi per il completamento della facciata di San Petronio.

I documenti dell'archivio, illustrano inoltre la proposta dell'architetto per il "Piano per Roma" che assieme al progetto milanese estende il progetto a scala urbanistica. Oltre alla documentazione di tipo progettuale, l'archivio conserva anche disegni realizzati dall'architetto durante il periodo di frequenza dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Roma, 22 - ex Palazzo Comunale
  • 40025 Fontanelice - Bologna

Contatti

  • Telefono: +39 0542 92824
  • Fax: +39 0542 93528
Lunedì, 26 Agosto 2013

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.