itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Avviso

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Basilica di San Vincenzo in Prato

Questa piccola basilica paleocristiana in mattoni a vista e che misura 40 per 20 metri circa, è sopravvissuta con l'originale struttura perché a ogni restauro non fu mai modificata sostanzialmente ed è l'unica che rimane a testimoniare il più antico aspetto della cristianità milanese.

Fu costruita sul luogo di un tempio romano eretto sulla via per Vigevano e forse dedicato a Giove o un oratorio che si trovava al centro di una necropoli romana, di cui alcuni reperti sono murati sul fianco sinistro esterno della chiesa.

Sull'altare maggiore è visibile un bell'affresco della Crocifissione del XV secolo detto la Madonna del pianto proveniente dalla vicina demolita chiesa di San Calocero e attribuito alla scuola degli Zavattari. Nella navatella di destra è collocato un frammento di affresco sempre proveniente da S. Calocero, la Madonna dell'aiuto; nella navatella sinistra una colonna romana che sosteneva fino al 1885 la prima campata dell'arcata sinistra. La cripta è, assieme alla cripta di San Giovanni in Conca, l'unica cripta romanica originale rimasta a Milano.

Il battistero ottagonale che si trova all'esterno, sulla sinistra, è opera dell'architetto Paolo Mezzanotte e venne aggiunto nel 1932 con la benedizione del cardinale Schuster: la Pietra santa qui contenuta e facente parte del fonte battesimale, proviene dalla Chiesa di San Nazaro in Pietrasanta, demolita nel 1889 per lasciare spazio alla nuova Via Dante. Le tre semplici porte in rame sbalzato sono dello scultore Geminiano Cibau.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Daniele Crespi, 9
  • 20123 Milano

Contatti

  • Telefono: +39 02 8373107
Martedì, 12 Giugno 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.