Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Parco Archeologico della Città Romana di Suasa

Parco Archeologico della Città Romana di Suasa

Il percorso di visita ha inizio nell’area musealizzata della domus dei Coiedii, dove si trovano sia la biglietteria che i servizi igienici. Nella vostra visita sarete accompagnati da personale qualificato che vi illustrerà la storia, le vicissitudini e i decori dell’abitazione. Inoltre, per l’utenza straniera, sono state predisposte delle audioguide in inglese, francese e tedesco.

La visita prosegue nel Foro della città, dove è stato allestito un percorso provvisorio corredato da pannellistica esplicativa che vi illustrerà, con l’aiuto del personale, le caratteristiche e le vicende del monumento. La visita si conclude all’anfiteatro.

Tra breve sarà aperta al pubblico la cosiddetta domus repubblicana, un’abitazione privata del II sec. a.C. posta a fianco di quella dei Coiedii.

E’ possibile approfondire la conoscenza della città di Suasa con la visita del Museo Civico Archeologico della Città di Suasa, a Castelleone di Suasa, dove vengono custoditi reperti di notevole pregio provenienti dagli scavi dell’antica città, e con la visita del Museo Archeologico del Territorio di Suasa a S. Lorenzo in Campo (PU), che illustra l’evoluzione del popolamento umano nella valle del Cesano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
16.00-20.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Contrada Pian Volpello
60010 Castelleone di Suasa - Ancona
Tel: +39 333 5351396
2703
Aggiornamento Pagina: 28/07/2023