itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo storico Giuseppe Garibaldi

Il Museo storico è uno spazio espositivo inaugurato nel 1932 e dedicato a Giuseppe Garibaldi in memoria del soggiorno dell'eroe nella città lariana nel 1866. La maggior parte dei reperti conservati sono ascrivibili al periodo risorgimentale.

Le collezioni sono distribuite in quattro aree tematiche, che corrispondono ad altrettante sezioni specifiche: Risorgimento, storia contemporanea, etnografia e quadreria. Sono anche conservati reperti pre-risorgimentali risalenti al periodo napoleonico. Particolare attenzione è dedicata alla battaglia di San Fermo, celebre scontro della seconda guerra d'indipendenza avvenuto vicino a Como dove l'esercito austro-ungarico venne sconfitto da Giuseppe Garibaldi.

Il museo conserva anche testimonianza dei ventinove garibaldini nati in provincia di Como che parteciparono alla spedizione dei Mille, salpati la sera del 5 maggio 1860 dallo scoglio di Quarto. La datazione delle collezioni ascrivibili alla storia contemporanea arriva fino alla seconda guerra mondiale.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Piazza Medaglie d'Oro, 1
  • 22100 Como

Contatti

  • Telefono: +39 031 271343
  • Fax: +39 031 268053
Mercoledì, 03 Agosto 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.