itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Risorgimentale di Solferino

Il Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino è dedicato al Risorgimento, con particolare attenzione ai reperti legati alla battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859), scontro armato della seconda guerra d'indipendenza avvenuto in più fasi e in località differenti. Il museo ha una sede distaccata nel vicino centro abitato di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

I reperti conservati nella sede museale di Solferino coprono cronologicamente l'intero Risorgimento e sono databili dal 1796, anno della prima discesa di Napoleone Bonaparte in Italia, al 1870, anno della presa di Roma. Il percorso espositivo è guidato da didascalie che spiegano gli eventi. Reperti della battaglia sono anche esposti nella Rocca di Solferino.

Le esposizioni comprendono documenti originali dell'epoca, stampe e disegni, una vasta raccolta iconografica, divise militari, armi, cannoni e altri tipi di cimeli. La collezione è poi completata dai reperti legati alla battaglia, con particolare attenzione ai cimeli che si riferiscono alla fase dello scontro armato combattuta a Solferino.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Ossario di Solferino
  • 46040 Solferino - Mantova

Contatti

  • Telefono: +39 0376 854019
  • Fax: +39 030 9910370
Venerdì, 15 Luglio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.