itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo della Barca Lariana

Il museo è allestito nei locali di una vecchia filanda, stabile gia di per se stesso interessante perché rappresenta una tipica struttura di opificio dell'800.

Il Museo consta di quattordici sale, nelle quali si possono ammirare oltre 160 barche che sono state costruite sul lago di Como o hanno avuto una particolare importanza per le vicende e le tradizioni nautiche lariane.
Si spazia dalle barche da pesca a quelle da trasporto delle merci, dalla vela alla motonautica, dal canottaggio al diporto vero e proprio. Tra gli esempi più caratteristici vi è una gondola veneziana del secolo scorso costruita sul Lago di Como, una Cisco, tipica imbarcazione a vela inglese sempre dello stesso secolo e le barche dalla prua slanciata impiegate dai contrabbandieri. Non mancano inoltre gondole lariane, comballi, quatrass e Balilla (battello per la navigazione azionati ad elica).

Non solo le imbarcazioni meritano di essere esposte: reti, vele, motori, accessori, attrezzi e riproduzioni di vecchie fotografie arricchiscono e completano la raccolta.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Statale, 139 - Fraz. Calozzo
  • 22010 Pianello del Lario - Como

Contatti

  • Telefono: +39 0344 87235
Lunedì, 20 Giugno 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.