itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Molteni Museum

Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità, attraverso una mostra permanente di 48 prodotti, icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.

Il Museo nasce da un lungo processo di ricognizione storica, cominciato in occasione della mostra 80!Molteni, che ha dato vita al Molteni Archive, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del Gruppo Molteni, con sede nell’headquarter di Giussano, in un’antica casa colonica.

Più di 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione, ancora oggi in atto, che permetterà all’archivio di essere a breve on-line, disponibile per studiosi e ricercatori, e di collegarsi agli altri archivi presenti nelle più importanti fondazioni e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura, grazie a un particolare software dedicato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Rossini, 50
  • 20833 Giussano - MB

Contatti

  • Telefono: +39 800 387489
Sabato, 10 Marzo 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.