itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Villa Romana di Cottanello

L’accesso alla villa si ha tramite due ingressi, quello dove anche oggi si entra, è posto a sud-est, costeggia una depressione avvenuta a causa di un cedimento che rivela la presenza di un “criptoportico”, e passando da un corridoio si accede all’atrio; troviamo poi due stanze, un ambiente termale e alcuni vani abitativi e di rappresentanza. Ai lati di un’ampia sala, si dispongono quattro stanze; questo blocco è costeggiato da un altro corridoio che mette in comunicazione l’atrio con un grande ambiente di incerta destinazione. Interessante è infine, il lato meridionale dove si trovano  quattro camere, tre integralmente conservate, e la più orientale conserva tre gradini che conducevano al piano superiore.

Sono solo parzialmente  conservati gli intonaci che ci permettono comunque di capire la vivacità con cui erano decorate le pareti, ma la vera bellezza della nostra villa, ed il motivo per la quale è unica nella zona, è la pavimentazione musiva in ottimo stato di conservazione a delle splendide soglie in marmo di Cottanello e delle colonne in muratura.

Questa splendida villa, restaurata per ben due volte, la prima nel 1973 e la seconda nel 1988 e oggi protetta con delle tettoie di metallo, è uno dei luoghi storici più amati e visitati dai cittadini di Cottanello e dai turisti che la raggiungono.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Località Collesecco
  • 02040 Cottanello - Rieti

Contatti

  • Telefono: +39 338 1952548
Sabato, 21 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.