itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Collezioni della Facoltà di Agraria

Si tratta di una collezione scientifica composita, rappresentata dall'insieme degli oggetti, reperti e modellini custoditi nell’omonima aula didattica. Vi fanno parte: 70 modelli di forme di allevamento di piante da frutto; una collezione di botanica comprendente 23 modelli di piante o parti di esse quali fiori, frutti e altri organi, un erbario didattico costituito da 280 tavole di piante essiccate, una collezione di entomologia con 5 modelli di apparati boccali di insetti e da un insettario composto da alcune scatole entomologiche, una collezione di anatomia comparata rappresentata da 10 preparati anatomici; una collezione di zoologia con numerosi preparati in formalina.

L'aula è ubicata al piano terreno del vecchio edificio della Facoltà di Agraria con armadi, vetrine, banconi e attrezzature scientifiche per lo studio dei materiali esposti; è  a disposizione di studenti e docenti in orari prestabiliti durante l’intero anno accademico. Su richiesta viene aperta al pubblico.

Presso i Dipartimenti della Facoltà sono conservati inoltre altri materiali interessanti, tra cui una raccolta di semi di specie erbacee coltivate, e una raccolta di minerali e rocce di diversa provenienza anch'esse a disposizione degli studenti.

Presso l'Azienda Agraria didattico-sperimentale della Facoltà è conservato un prezioso pomario didattico e si stanno allestendo altre interessanti collezioni.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via S.Camillo de Lellis
  • 01100 Viterbo

Contatti

  • Telefono: +39 0761 357544
Venerdì, 27 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.