itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Area Archeologica di Veleia Romana

Sorta nell’alta valle del torrente Chero, subaffluente del Po, a 460m sul livello del mare, Veleia divenne un florido municipio romano capoluogo di un vasto territorio prevalentemente montano confinante con quelli di Parma, Piacenza, Libarna e Lucca. Il suo nome deriva da quello della tribù ligure dei Veleates oVeliates.

Poco dopo la prima metà del I secolo a.C. Veleia appare già in pieno sviluppo. La sistemazione del foro e delle sue adiacenze avvenne tra la fine del I secolo a.C. e la prima metà del II secolo a.C. ad opera di magistrati e cittadini facoltosi. La basilica che chiude il lato meridionale della piazza è edificata da un duoviro , massima autorità cittadina, e un altro duoviro ordina la pavimentazione del foro. Nella basilica, oltre a dodici statue rappresentanti per la quasi totalità membri della famiglia giulio- claudia, era collocata la Tabula Alimentaria, mentre un’altra iscrizione, recante il testo di una legge, era esposta nel portico. A sud-ovest del foro troviamo i resti di un edificio termale costituito da tre vani affiancati: erano, da sud, ilcalidarium, il tepidarium e il frigidarium.

A sud del foro è collocato il quartiere residenziale meridionale. Il modello di abitazione più comune a Veleia è la domus monofamiliare di tipo italico con vani organizzati intorno all’atrio. Interessante esempio di tale modello abitati ìvo è òa casa detta “del ginghiale”  dal soggetto del mosaico pavimentale che ornava il tablinum, luogo di riunione della famiglia. Risultano scarse le tesimonianze funerarie finora rinvenute, che si limitano a sepolture a incinerazione indiretta, prevalentemente entro la nuda terra.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Frazione Velleia
  • 29018 Lugagnano Val d'Arda - Piacenza

Contatti

  • Telefono: +39 0523 807113
  • Fax: +39 0523 807113
Lunedì, 05 Giugno 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.