itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo di Scienze Naturali di Cesena

Nel museo sono esposte collezioni di reperti storici provenienti dai laboratori del Liceo Ginnasio “Vincenzo Monti” (animali naturalizzati, minerali, piante, strumenti scientifici, ecc…), presentati con criteri espositivi filologici, e nuclei di reperti contemporanei (conchiglie, animali naturalizzati, ecc…).

È possibile notare il confronto tra le due sezioni valutando l’evoluzione, di circa un secolo, delle specie animali e vegetali presenti nel territorio cesenate.

Il museo è completato da una sezione all’aperto dove sono esposte diverse tipologie di rocce che forma il suolo dell’area collinare e montana vicino alla città, e soprattutto da un collegamento con il confinante Parco della Rocca, costituito da esemplari rari e significativo che formano un vero Orto botanico.

Ricche sono le collezioni conservate dall'istituto (basate prevalentemente su materiale locale), il quale è pure fornito di una biblioteca specializzata: l'ingresso è su piazza Pietro Zangheri (appositamente dedicata all'insigne naturalista forlivese) e fa parte integrante del sistema museale cittadino.

La raccolta di minerali e fossili, con materiali eterogenei illustrati a scopi prevalentemente didattici.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Piazza Pietro Zangheri, 6
  • 47023 Cesena

Contatti

  • Telefono: +39 0547 356442
Giovedì, 25 Agosto 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.