Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

La struttura attuale della reggia, realizzata in muratura portante, si articola in tre corpi di fabbrica uniti tra loro a formare una "L": il primo è su due piani ed è quello che da l'accesso alla reggia caratterizzato da un pian terreno con un ampio portone d'ingresso che si affaccia su di un viale alberato, ed un primo superiore dove era ubicato la zona nobile che si affaccia sul parco con un'ampia terrazza. Il secondo corpo di fabbrica è posto ortogonalmente al corpo d'ingresso ed è composto da due piani a cui va aggiunto un sottotetto e caratterizzato da finestre ornate con elementi classici. L'ultimo corpo invece degrada verso la collina accompagnato da un porticato.

Tutti gli arredi interni e gli elementi decorativi sono stati in gran parte andati perduti a causa dell'usura del tempo e delle infiltrazioni d'acqua: dove è stato possibile si è cercato di restaurare alcuni capitelli corinzi e teste di leone. Durante i lavori di restauro sono stati utilizzati gli stessi materiali che vennero usati per la costruzione della reggia: si è evitato quindi di utilizzare malte cementizie, i solai in legno sono state in parte sostituiti con altri sempre dello stesso materiale ma con una maggiore portata di carico; anche gli infissi sia interni che esterni sono realizzati con cornici modanate in legno.

La reggia è circondato da un giardino all'italiana di circa 20.000 metri quadrati: si trovano diverse specie di alberi come il pino d'Aleppo, il tasso, il leccio, l'abete bianco, il bosso, il cedro del Libano, l'asfodelo, il pungitopo, il corbezzolo e il platano, mentre come fiori si trova il ciclamino, la ginestra dei carbonai e il biancospino. Durante il restauro si è pensato anche alla sistemazione del giardino con la creazione di sentieri in terra battuta e lastricati di basoli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-19.00

Chiuso il Mar.

Biglietti

Servizi

  • Convegni
  • Mostre

Condividi

Via Quisisana
80053 Castellamare di Stabia - Napoli
Tel: +39 081 3900111
3070
Aggiornamento Pagina: 14/12/2022