Planetario e Osservatorio dei Monti Cimini

L’osservatorio astronomico dei Monti Cimini sorge in un luogo incantevole su un ampio spazio semipianeggiante, con un vasto prato che permette la visione del cielo su tutto l’orizzonte, accessibile da strada asfaltata. Si è a circa 800 mt sul livello del mare, e tutt’intorno vi è la vista di magnifici boschi di querce, pini, abeti, castagni e i secolari faggi del Cimino, alti più di 25 metri. Un mare di verde, un oceano di ossigeno puro, una visione di dolci pendenze. E’ necessario coprirsi bene in ogni stagione, tuttavia durante il giorno la temperatura è gradevole, per la presenza dei raggi solari.

Con le ottiche principali (500 mm di diametro, 4000 mm di focale e 1500 kg di peso) si osservano nel visuale: stelle, pianeti, nebulose, galassie, Luna ed il Sole (rosso) di giorno con filtro DayStar H-alfa (protuberanze, filamenti, brillamenti, spicole), (bianco) con diaframma da 20 cm (macchie, facole cromosferiche e granulazione solare) sono uno spettacolo entusiasmante.

La sala-planetario è attrezzata anche per la proiezione di diapositive e di videoproiezione di filmati, di software applicativi astronomici e di due mostre astrofotografiche esclusive di proprietà, contenenti oltre 200 immagini a colori riprese al Ci.A.O. e tridimensionali del sistema solare.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Strada Piangoli - Soriano
  • 01038 Soriano nel Cimino - Viterbo

Contatti

  • Telefono: +39 338 1439673
Giovedì, 04 Luglio 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.