Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pieve di San Giovanni Battista a Rosia

Pieve di San Giovanni Battista a Rosia

Documentata già dell'XI secolo, ha subito una ampia ristrutturazione nel corso del XIV secolo. Fu uno dei centri religiosi più importanti nella vita medievale senese. L'elemento più cospicuo e antico è il campanile, fatta eccezione per i merli di coronamento, aggiunti in un restauro novecentesco: in quattro ordini sovrapposti si alternano monofore, bifore, trifore e quadrifore in un paramento di bozze in pietra, scandite da arcatelle pensili, in stile lombardo.

L'edificio, che forse ha subito una rotazione di 180° nel suo orientamento, presenta un'elegante facciata in bozze di calcare, con portale preceduto da tre gradini, sormontato da un arco a tutto sesto e tre monofore. Ha un impianto rettangolare a tre navate.

All'interno ospita un antico fonte battesimale trecentesco, a forma di parallelepipedo, che frontalmente ha la raffigurazione del Battesimo di Cristo tra cinque angeli. Da notare anche la tavola quattrocentesca con la Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano e Antonio abate, di Guidoccio Cozzarelli, e la Madonna col Bambino, quattro santi e l'arcivescovo Francesco Bandini Piccolomini del pittore senese Tommaso Billò, di poco anteriore al 1575.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.30-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via della Parrocchia, 9 - Rosia
53018 Sovicille - Siena
Tel: +39 0577 345044
45
Aggiornamento Pagina: 13/04/2024