itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Museo Storico Militare di Palmanova

A seguito di Decreto Ministeriale e con provvedimento ordinativo dello Stato Maggiore dell’Esercito, il Museo Storico Militare nasce nel 1987 con lo scopo di rivitalizzare la fortezza di Palmanova a fini culturali e di legare la sua storia a quella delle unità e dei reparti veneti, austriaci, francesi e naturalmente italiani che vi si sono succeduti negli ultimi 400 anni.

Nel Palazzo del Governatore sono esposti reperti di unità che hanno legato la loro storia con la città ed il territorio. La sala espositiva sul Dongione presenta documenti, reperti, uniformi ed armi dei vari eserciti e guarnigioni di stanza nella fortezza dal periodo della Repubblica di Venezia (1593) ad oggi. Suddivisi per materia, gli oggetti esposti permettono di approfondire argomenti quali le fortificazioni, le macchine da guerra, le uniformi, ecc.

La visita prosegue con il percorso esterno sulla cinta muraria, che si estende per circa 360.000 mq, dove sono visibili i diversi elementi fortificati del complesso, come la porta, il baluardo, il rivellino, la lunetta napoleonica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Grande, 21
  • 33057 Palmanova - Udine

Contatti

  • Telefono: +39 0432 928175
Venerdì, 23 Agosto 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.

Scopri nuovi musei e monumenti