Museo Rocca delle Fiabe

Il percorso guidato parte da una sala introduttiva con quattro videoproiettori che presentano momenti topici dell’intero mondo fiabesco, interpretazioni iconografiche degli illustratori internazionali di tutti i tempi. Questa proposta si avvale del supporto scientifico del Professor Antonio Faeti, una occasione per scoprire in forma di intrattenimento la storia dell’illustrazione. In una proiezione il professore racconta l’intero percorso espositivo.

Nella stessa sala sono installati ritratti di favolisti realizzati e donati dal Professore all’associazione Pro loco per “La Rocca delle Fiabe”, che danno l’impressione di entrare in una stanza affollata da volti di ogni tempo dell’enorme universo fiabesco e che svolgeranno la funzione di farsi riconoscere e di salutare quanti sono interessati alle loro opere: Perrault con la parrucca seicentesca, i fratelli Grimm, Gianni Rodari… Dalla prima stanza di Cenerentola al camino, attraverso altre figure di donne perseguitate tratte da illustrazioni del fiabesco, si passa poi al riscatto, al coronamento di un sogno, in un grande salone dove aleggiano profumi e incantevoli arie, dove danzano i ballerini fedelmente vestiti secondo lo stile di famosi illustratori, in un tripudio di colori e musica che conducono alla nuova ritrovata felicità.

La biblioteca virtuale, di grande contenuto tecnologico e di forte impatto emozionale permetterà di sfogliare prestigiosi volumi e ancora la stanza con il grande tavolo touch-screen regalerà la possibilità di navigare alla ricerca di immagini e descrizioni fiabesche. E’ presente poi in uno spazio duttile per allestimenti temporanei dove si potranno esporre a quadreria disegni originali di illustratori con eventuali collegamenti con artisti per introdursi nel “Nido della Narrazione”, uno spazio raccolto dove si vivrà il momento magico dell’ascolto della narrazione della fiaba attraverso proiezioni.

Scendendo al primo piano sarà possibile ammirare mostre temporanee legate al tema della fiaba. A pianterreno è possibile visitare un bookshop che ospita una svariata presentazione di testi sul fiabesco con relativa oggettistica a tema e sostare nella zona accoglienza e ristoro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Rocca Fregoso
  • 47866 Sant'Agata Feltria - Rimini

Contatti

  • Telefono: +39 0541 929923
Venerdì, 25 Ottobre 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.

Scopri musei e monumenti