Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo di Geografia

Musei Universitari - Padova

Il Museo di Geografia dell’Università di Padova, presso Palazzo Wollemborg, invita il visitatore a scoprire il fascino e la forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di scoperta e conoscenza del mondo attraverso il continuo confronto tra metodi delle scienze naturali e delle scienze sociali. Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della geografia dall’Ottocento ad oggi e raccontano gli affascinanti sviluppi del pensiero geografico, dal determinismo al cultural turn. Attraverso strumenti, carte, globi, plastici e fotografie, il Museo propone un viaggio articolato in tre tappe, riassunte nelle parole chiave: Esplora, Misura, Racconta.

Gli allestimenti presentano e valorizzano il collegamento tra le ricerche del passato e l’attualità, coinvolgendo i visitatori di tutte le età in un dialogo ancora volutamente aperto.

Oggi il Museo ha tra le sue attività la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile attraverso progetti, percorsi e iniziative divulgative.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven.
15.00-18.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Audioguida
  • Visite Guidate

Condividi

Dip. di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità
Via del Santo, 26
35123 Padova
Tel: +39 049 8274276
1596
Aggiornamento Pagina: 27/12/2022