Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara

Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara

Il cimitero monumentale della Certosa di Ferrara è il cimitero principale della città, situato all'interno della cinta muraria di Ferrara, incluso nell'area dell'Addizione Erculea.

Il primo Gran Claustro (Chiostro Grande), al fianco sud della Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, venne edificato da Pietrobono Brasavola in circa dieci anni a partire dal 1452, e il suo modello di arcata nel loggiato venne poi ripreso dall'architetto Canonici nella sua opera di ampliamento ottocentesca. Al suo centro, sul fondo, è situato il monumento funebre a Borso d'Este. Il sarcofago quattrocentesco si ammira oggi all'interno del famedio che venne eretto in seguito. Accanto, in un periodo antecendente all'Addizione Erculea, partiva un'antica stradina di campagna che arrivava alla zona dell'attuale piazza Ariostea.

Al fianco nord della Chiesa, più vicino alle mura, negli anni trenta venne edificato il secondo Gran Claustro. Venne progettato nel 1933 da Carlo Savonuzzi ma solo dopo il secondo conflitto mondiale, il 20 agosto 1956, iniziò il completamento dell'opera con l'edificazione di un Famedio destinato principalmente ai Caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale. Nel cimitero monumentale sono presenti molti monumenti funebri di personalità importanti o opera di artisti famosi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Borso
44121 Ferrara
Tel: +39 0532 209370 (IAT)
3811
Aggiornamento Pagina: 13/12/2022