Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Pereto

Castello di Pereto

Rocche e Castelli / Pereto

Il castello di Pereto si trova in una posizione strategica a controllo della piana del Cavaliere e dell'antica via Tiburtina Valeria. La struttura più antica si deve al protoconte Berardo dei Marsi, che nella prima metà del X secolo fece costruire una torre sul luogo nel quale sorgerà successivamente il mastio del castello.

Il mastio ha una pianta quadrata con 11,70m di lato ed è alto 27m. È costruito su quattro piani che ospitavano al piano terra il corpo di guardia, i magazzini, le prigioni. Il primo piano era per la sala di giustizia, mentre la residenza signorile era al secondo ed al terzo piano. L'ultimo piano costituiva la zona di vedetta e difesa.

La seconda torre, posta a nord, ha una pianta di 6,60m di lato ed un'altezza di 24m; internamente è strutturata su cinque piani. La terza torre, a sud-est, ha un'altezza di 16m ed un lato di 4,60m; non ha piani e probabilmente serviva solo come raccordo tra le mura e come punto di vedetta.

Le mura di sud-ovest hanno una lunghezza di 23m ed un'altezza di 15m. In prossimità del mastio si trova l'ingresso principale al castello. Le mura ad est hanno una lunghezza di 24,5m ed un'altezza di 13m, mentre le mura a nord hanno una lunghezza di 22,40m ed un'altezza di 14m. Sulla loro sommità, le mura hanno un camminamento di ronda di raccordo tra le torri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Largo Castello
67064 Pereto - L'Aquila
134
Aggiornamento Pagina: 01/02/2024