Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Momeliano

Castello di Momeliano

Gazzola / Rocche e Castelli

Il castello, realizzato in sasso, pietra locale, ciottoli e mattoni, presenta una struttura sostanzialmente ad U chiusa sul quarto lato per mezzo di una cortina muraria. I lati opposti misurano rispettivamente 40 e 44 m, dando vita così a una pianta sostanzialmente quadrata. Sul lato rivolto ad ovest è presente una torre a base quadrata che si discosta dalle restanti torri angolari, caratterizzate da una base rotonda; le due torri poste a nord sono considerevolmente più basse rispetto al resto della struttura.

Il fronte sud-orientale presenta stilemi tipicamente medievali a un estremo e stilemi tipicamente rinascimentali all'opposto. Secondo l'architetto Carlo Perogalli questi elementi fanno pensare all'interruzione della costruzione nel cosrso del Trecento e a una sua successiva ripresa in epoca rinascimentale.

Sul corpo di fabbrica sud-orientale sono ancora visibili i resti degli incastri del ponte levatoio, successivamente rimpiazzato da una scalinata, che attraversava il fossato, interrato nel Settecento e sostituito da un parapetto in pietre, e alcune finestre murate ad arco acuto. La merlatura, chiusa ad arco, è praticabile con uno stretto cammino di ronda, mentre all'interno si trova un loggiato con due ordini di archi che dà sul cortile.

L'interno è stato pesantemente modificato negli ultimi anni del XIX secolo, periodo nel quale diverse stanze del piano terra furono decorate in stile neogotico. Alcune tracce di decorazioni risalenti al XVIII secolo sono state ritrovate nelle sale poste a sud-est, senza però che esse siano state ripristinate, principalmente per la loro frammentazione e per le loro cattive condizioni di conservazione.

All'esterno del complesso è presente un parco, originato a seguito dell'interramento del fossato; sul lato occidentale si trovano una serie di giardini pensili, elemento piuttosto inusuale nel Piacentino, risalenti al Settecento.

All'interno del parco sono presenti diverse essenze: sul lato orientale si trovano un tiglio, posto di fianco all'ingresso principale e più alto della vicina torre angolare, tassi e un bagolaro, nonché, dalla parte opposta dell'ingresso, l'acanto posto dove era presente il fossato e alcuni arbusti come il lillà, l'ibisco e l'alloro. Sul lato sud si trova un ulivo, mentre sul lato orientale sono presenti una serie di alberi ad alto fusto e sempreverdi tra cui spiccano il cedro dell'atlante, il cipresso argentato e alcune varietà di pino. Sul lato nord si trovano tigli ed ippocastani al limitare del parco, mentre all'interno sono presenti alberi e cespugli decorativi come il melograno.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Attualmente il castello di proprietà privata ospita le cantine dell’Azienda vitivinicola collocata nel perimetro delle mura esterne.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Castello di Momeliano
29010 Gazzola - Piacenza
119
Aggiornamento Pagina: 08/02/2024