itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Tattile Borges Stamperia Braille

L'obiettivo principale del Museo Tattile Borges è permettere ai disabili della vista di approcciarsi ed esplorare il mondo dell'arte con una prospettiva diversa che privilegia il senso tattile rispetto al senso della vista. E' un'esperienza unica, non solo per i disabili ma per tutti i visitatori del museo; è un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche di tutta l'Europa, e della Sicilia in particolare.

Tra i pezzi che compongono il Museo Tattile Borges troviamo, nella sezione Rinascimento, il Busto del Cristo Crocefisso di Donatello, la testa del David, il Mosè e l’Aurora di Michelangelo. Nella sezione Neoclassica troviamo la Testa di Medusa di Antonio Canova, la Psiche Abbandonata di Pietro Tenerani, ma anche il bozzetto che ritrae il musicista catanese Vincenzo Bellini. Nel Museo Tattile sono inoltre esposti anche plastici di modelli architettonici in scala del sito neolitico di Stonehenge, della Basilica e della Piazza San Pietro in Vaticano, della Torre Eiffel, della Valle dei Templi di Agrigento, della Ducea di Nelson, del Vulcano Etna e del Ponte sullo stretto.

Della città di Catania sono presenti: il Castello Ursino, la Cattedrale di Sant’Agata, la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi e la Chiesa dei Minoriti, il Palazzo dei Chierici, il Palazzo dei Minoriti e il Palazzo del Polo Tattile Multimediale, il Teatro Massimo “Bellini”, la Fontana del Liotru, il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, ed inoltre il modello di un tipico teatro dell’Opera dei Pupi. Fra le meraviglie in mostra si devono annoverare anche le rappresentazione in gesso in rilievo dei celebri dipinti: La Creazione di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, Les Demoiselles d'Avignon di Pablo Picasso e la Figura di Donna di Giuseppe De Nittis.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Etnea, 602
  • 95128 Catania

Contatti

  • Telefono: +39 095 500177
  • Fax: +39 095 509881
Martedì, 23 Agosto 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.