itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Castello Baronale di Fondi

Il Castello Baronale è composto da un magnifico maschio o torrione rotondo, accuratamente costruito con pietre di taglio, con merlatura sostenuta da mensole in aggetto che s'innalza grandioso sopra una torre quadra di muratura irregolare e scadente, la cui base è formata da grossi conci di pietra squadrata, esso è separato da una intercapedine e perciò completamente isolato. Alla stessa epoca della torre appartengono le restanti parti della rocca con le alte torri cilindriche agli angoli, costruite con pietrame irregolare. Si hanno così tre epoche distinte nella costruzione: base o zoccolo (forse del principio del secolo XIII), torre quadra e torri laterali (principio del secolo XIV), mastio (seconda metà del secolo XV).

La costruzione del castello venne iniziata nel 1319 insieme con la ristrutturazione della cinta muraria (della quale se ne possono ancora scorgere alcune parti), da Roffredo III Caetani che voleva farne il centro della sua signoria, contestualmente ad esso fu eretto il Palazzo Baronale, utilizzato come elegante abitazione, collegato al castello con un passaggio.

Il Castello Baronale, da sempre simbolo della città, rappresenta uno dei rari esempi di fortezza costruita in pianura. Con i suoi 31,54 metri di altezza domina imponente tutta la Piana. La torre-faro del IV-III sec. a.C., nata come monumento funebre, venne in seguito elevata a torre di osservazione e infine adattata ad opera di difesa e anche a carcere. E' formata da un bastione di forma cubica di circa 20 m di altezza che imbraca la parte cilindrica che si eleva fino a 33 m. Accanto si erge la possente mole della fortezza Caetani con le sue due torri angolari, caratterizzate dall'orlatura con le "piombatoie", che permetteva ai difensori di essere protetti anche quando erano costretti a lanciare in verticale qualsiasi tipo di proiettile o strumento di offesa contro gli assalitori.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Matteotti
  • 04022 Fondi - Latina

Contatti

  • Telefono: +39 0771 501094
Sabato, 22 Dicembre 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.

Scopri nuovi Castelli e Rocche

Luoghi della Cultura