itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Castello Beccadelli-Bologna

Costruito a metà del sec. XVI dalla famiglia Bologna. Dal periodo della costruzione si hanno rari documenti di archivio che ne attestano l’epoca della costruzione a prima del 1559. Nel sec. XVI l’imperatore Carlo V investì del feudo di Marineo Francesco Beccadelli Bologna, il quale nel 1552 dette origine all’attuale Marineo facendo costruire le prime 100 case. L’attuale castello nacque come residenza del ricco signore feudale . Esso è costruito su diversi piani anche per adattarsi alla conformazione del terreno.

Al pianterreno sono localizzati i magazzini e i locali per l’ammasso e per la lavorazione dei prodotti agricoli. Il piano nobile contiene numerose e ampie stanze dove in alcune sono ancora presenti tracce di decorazioni. Nel lato prospiciente la piazza vi è incastonato lo stemma della famiglia Beccadelli.

La conservazione dei materiali provenienti dai scavi archeologici condotti recentemente, ha trovato collocazione nel castello, divenuto dal 2003, sede del Museo Regionale della Valle dell'Eleuterio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Castello, 15
  • 90035 Marineo - Palermo

Contatti

  • Telefono: +39 091 6116807
Giovedì, 13 Settembre 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.

Scopri nuovi Castelli e Rocche

Luoghi della Cultura