itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Diocesano di Nusco

Il Museo Diocesano dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia si propone, innanzitutto, di far conoscere la storia di fede dell’Altirpinia, attraverso un percorso di conoscenza delle testimonianze storico-artistiche realizzate, nel corso dei secoli, dalle singole comunità credenti, che costituiscono l’odierna Chiesa locale.

E’ un cammino a ritroso nella storia, che permette di ripercorrere le vicende di ben sette Chiese locali, Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Bisaccia, Montemarano, Monteverde e Frigento, presenti nel passato sul territorio e confluite nell’odierna circoscrizione ecclesiastica.

Ad ognuna di queste Chiese è riservato uno spazio all’interno del percorso espositivo, distribuito negli ambienti abitati dai vescovi di Nusco. Statue, dipinti, arredi liturgici, sono esposti secondo un criterio dinamico, che prevede una rotazione temporale, in modo da creare una sinergia con le singole comunità parrocchiali, per favorire l’espandersi del museo nel territorio e creare nuovi spazi espositivi a livello locale.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Piazza S. Amato
  • 83054 Nusco - Avellino

Contatti

  • Telefono: +39 0827 23039
  • Fax: +39 0827 216114
Domenica, 29 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.